BENEDIZIONE DEI BAMBINI
E DELLE FAMIGLIE - 8 settembre 2018
SCUOLA DELL'INFANZIA
Le attività inizieranno il 5 SETTEMBRE con la possibilità di usufruire di tutti i servizi.
SCUOLA PRIMARIA
Le attività inizieranno il 12 settembre con la possibilità di usufruire di tutti i servizi (fino alle 18.30).
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Le attività inizieranno il 12 settembre; tutti i servizi saranno attivati dal 17 settembre.
Novità 2018-2019
Scuola Secondaria di Primo Grado con Indirizzo Musicale (SMIM) con Certificazione In collaborazione con Musical-mente.it

Il percorso formativo del bambino è costantemente monitorato e dettagliato nel portfolio,
il quale è compilato in collaborazione con le famiglie e con l’attiva collaborazione dei bambini e rappresente la narrazione del processo evolutivo.
Tale documento è consegnato alle famiglie al termine del percorso della Scuola Primaria.

 

I LABORATORI

Attraverso i laboratori la scuola dà l’opportunità a tutti i bambini di condividere con i compagni significative esperienze didattiche che aiutano ad allargare le relazioni ed offrono la possibilità di sperimentare e sperimentarsi.
In allegato trovi la descrizione di tutti i laboratori della Scuola Primaria.

 

 


LE USCITE DIDATTICHE

Particolare attenzione è posta alle esperienze culturali offerte dal territorio allo scopo di favorire la connessione col mondo reale.
Per ogni classe, nel corso dell’anno scolastico, viene organizzato un viaggio di istruzione di un’intera giornata, per favorire le opportunità culturali, didattiche e di socializzazione offerte da tale esperienza.

 

 


LA CITTADINANZA E LA COSTITUZIONE

Padre Piamarta voleva che i suoi ragazzi diventassero “buoni cristiani e onesti cittadini”. Per questo l’educazione alla cittadinanza, proposta come obiettivo trasversale che coinvolge tutte le attività e tutte le discipline, è finalizzata, oltre all’acquisizione di alcune conoscenze specifiche, anche all'ottenimento di comportamenti e atteggiamenti che favoriscono la convivenza sociale e civile.


L'ITINERARIO LITURGICO

Attraverso momenti di condivisione, la scuola si prefigge di far vivere ai bambini e alle loro famiglie un itinerario esperienziale che traduce nella realtà scolastica il tema di riflessione della Congregazione.

 

 


I PROGETTI DIDATTICI

I progetti didattici permettono di raggiungere obiettivi trasversali a tutta la scuola.
Essi sono:

Progetto Lettura: finalizzato soprattutto a suscitare il piacere di leggere. L’itinerario prevede la condivisione del vissuto tra i bambini, con gli insegnanti e con i genitori. Completa una rappresentazione conclusiva attraverso la quale i bambini, scegliendo le modalità espressive da loro ritenute più opportune, cercano di manifestare pubblicamente le loro esperienze.

Progetto di educazione alimentare: finalizzato ad acquisire le corrette abitudini alimentari e l'assunzione di un sereno rapporto con il cibo e con i compagni a tavola.

Progetto educazione motoria: promuove l'attività motoria e la consapevolezza della sua importanza.

Progetto solidarietà: è finalizzato a sensibilizzare i bambini verso i loro compagni africani e brasiliani, meno fortunati, specialmente attraverso le testimonianze dei missionari che operano nelle missioni Piamartine.